Unione delle Imprese Navali Artigiane - UDINA
     
Il singolo imprenditore che opera nel settore della nautica, da anni a Viareggio, non è solo ma viene rappresentato da una associazione fortemente radicata nel territorio e con una lunga tradizione alle spalle: l'UDINA.
 
 
L'Unione delle Imprese navali Artigiane nacque il 12 Marzo 1975, senza scopi di lucro, per iniziativa di nomi storici della nautica locale: Balducci, Bigongiari, La Rocca, Federigi, Bertolucci, Giovanni Musetti, solo per citarne una parte. Da allora sono trascorsi trentacinque anni che hanno meritato un galà con tutti i soci.
 
Nata per creare un sodalizio che raccogliesse tenti artigiani impegnati, a vario titolo, nelle aziende della darsena, l'Udina era all'inizio, ed è ancora oggi, un prezioso serbatoio di conoscenze e copetenze che non devono assolutamente andare disperse.
 
E' noto che gli spazi per le imbarcazioni a Viareggio mancano.
 
 
La nostra associazione nel complesso, usufruisce di 195 metri di banchina, attrezzata con acqua potabile e non potabile ed energia elettrica.
 
Tutti i cantieri navali della città ne possono beneficiare. L'Udina, vicina sempre alle tradizioni marinare, ha inoltre voluto invetire risorse nel recupero storico-urbanistico di una vecchia struttura, uno dei simboli di Viareggio, la "Pesa dei Carovanieri", costruita nel 1949, in via Coppino, per la necessità di pesare, appunto le merci. Caduto in disudo con il passare degli anni, l'associazione ha rilevato la proprietà, trasformando l'edificio in un centro di informazioni.
 
L'Udina ha anche a disposizione una sala convegni attrezzata con la più moderna tecnologia, importante luogo di aggregazione e di confronto per i vari soci. Forte della professionalità ed eccellenze che ingloba, l'associazione guarda avanti e si propone di rimanere un punto di riferimento per gli appassionati e per tutti coloro che operano nella nautica.